Itinerary

Via degli Dei

Via degli Dei - 1
Via degli Dei - 2

La Via degli Dei è un percorso escursionistico di 130 km che attraversa l'appennino Tosco romagnolo collegando Bologna a Firenze. Ripercorre un'antica tratta romana, La Flaminia Militare, molto ben conservata, tanto che vi troverete a percorrere tratti di selciati costruiti 2000 anni fa.

L'itinerario parte da Bologna in Piazza Maggiore, sale fino a San Luca per poi seguire il fiume Reno fino a Sasso Marconi, dove inizia la parte piú selvaggia del percorso in mezzo a boschi di faggio e castagneti. Giungerete infine a Fiesole che con una spettacolare vista dall'alto di Firenze vi farà capire che il percorso si volge al termine.  I valichi da superare sono molti e il camminamento sul crinale è a circa 1000 m slm.

Il percorso è organizzato in 5 tappe, modificabili in base alle esigenze e capacità di ogni escursionista, ed è percorribile sia a piedi che in mountain bike, e perché no, insieme ai vostri amici a 4 zampe.

1° tappa: Bologna - Sasso Marconi - Badolo.
2° tappa: Badolo - Monzuno - Madonna dei Fornelli
3° tappa: Madonna dei Fornelli - Passo della Futa - Monte di Fo'
4° tappa: Monte di Fo' - Passo Osteria Bruciata - San Piero a Sieve
5° tappa: San Piero a Sieve – Bivigliano - Fiesole - Firenze

L’inizio della quinta tappa della Via degli Dei è adiacente al campeggio: vi si accede direttamente tramite un cancellino, la cui chiave viene fornita ai camminatori dal nostro staff (per tutte le informazioni non esitate a contattarci)

Lungo il cammino troverete:

  • La natura incontaminata dell'appennino e il contrafforte pliocenico
  • Presso Monzuno, al borgo delle Croci, l'antico ospitale dove in pieno Medioevo i monaci davano vitto e alloggio ai pellegrini diretti in Toscana e quindi a Roma.
  • Al passo della Futa, 903 m slm, il cimitero dei 30.683 soldati tedeschi morti durante la seconda guerra mondiale
  • Il selciato militare dell’antica Flaminia Militare romana, ancora intatto dopo 2000 anni
  • Al monastero di Monte Senario, una vista spettacolare sul Mugello e la valle di Firenze
  • Sul monte Adone, le antiche Torri in pietra
  • Da Fiesole, il miraggio di Firenze dall'alto
  • I prodotti tipici della cucina appenninica come i tortelli di patata del Mugello e naturalmente la bistecca alla fiorentina.

Share the event on social networks