Itinerario

Pescare in Mugello

Pescare in Mugello - 1
Pescare in Mugello - 2

Lago di bilancino
Il Lago di Bilancino, per le sue acque particolarmente pulite, è ricco di numerose specie ittiche quali carpe, carassi, cavedani, persici trota, lucci; vi è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai tanti torrenti che alimentano il bacino, oltre ad anguille, tinche, pesci gatto e persici reali.Per la pesca nel lago è sufficiente essere in possesso di una licenza di pesca e di un documento di riconoscimento.
Molte sono le tecniche di pesca praticate: la pesca trota a fondo è utilizzata soprattutto per le carpe, quella “all’inglese” e la “roubaisienne” per insidiare i cavedani; valide sono anche le canne bolognesi o quelle fisse più o meno lunghe, comprese quelle corte per le alborelle; lo spinning è molto utilizzato per la presenza di predatori quali persici trota (black bass) e lucci mentre la pesca “a mosca” viene usata nei tratti dove si immettono i vari affluenti. E’ consentita la pesca con l’impiego del belly boat (ciambella galleggiante) e da imbarcazioni a remi o dotate di motore elettrico.

Laghetti pesca sportiva

Il Molinuccio
Via del Molinuccio, Sant’Agata - Scarperia
Tipo di pesca: trota iridea e fario, storioni, amur, branzini e salmerini. Aperto 7-12/14-19.

Il Lago di Galliano di Agriambiente Mugello
Via di Galliano, 15/a, Galliano - Barberino di Mugello
Tipo di pesca: carpe

Il Lago del Cavallino
Via Fagna, 8 - Scarperia Tipo di pesca: carpodromo per pesca sportiva

Lago di Montelleri
Pesca no kill. Aperto tutto il giorno

Laghi di Bellavalle
Via di Bellavalle, 3 Cavallina - Barberino di Mugello Tipo di pesca: trota, storioni, branzini striati e lucci. Consentita pesca con esche artificiali. Corsi di avvimento per adulti e bambini. Aperto a Luglio tutti i giorni; ad Agosto chiuso il giovedi. Orario: 7-19.

GURUGARAGE
Via Del Lago 11 - Barberino di Mugello
Gurugarage è uno spazio espositivo dedicato alla pesca a spinning con le esche artificiali in acqua dolce e in mare. Attrezzature sempre all’avanguardia sono a disposizione per prove pratiche dinamiche, dopo essere state testate dai collaboratori GG nelle condizioni di pesca più estreme. Seminari, corsi di aggiornamento, stage con personalità dello spinning internazionale, oltre all’intrattenimento nell’area relax, aggiungono importanti punti di differenza alla selezionata offerta commerciale. Gurugarage è la prima vera occasione in Italia per essere sempre un passo in avanti nel mondo dello spinning.

Condividi l'itinerario sui social